Assovela è la sezione velica dell’Assonautica della spezia. Costituita il 02 giugno 2000, è composta da soci Assonautica che hanno particolari competenze in questo settore della nautica e che si sono resi disponibili a mettere a disposizione di tutti gli associati che ne facciano richiesta un po’ del loro tempo e soprattutto della loro esperienza per trasmettere i primi rudimenti di questa attività.

Lo scopo principale di Assovela è finalizzato alla diffusione ed alla conoscenza della vela a tutti quei soci Assonautica che volendo provare sia il semplice “ andar per mare a vela” che avvicinarsi allo sport velico agonistico non hanno ancora avuto la possibilità di farlo.

Assovela dal settembre 2000 è entrata a far parte del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia (www.ccvgspezia.it) che è composto dai seguenti circoli: Circolo Velico della Spezia, C.d.V. Erix, LNI La Spezia, LNI Lerici.
Ogni anno a fine estate - inizio autunno organizza nelle acque del Golfo della Spezia, una manifestazione velica denominata Assoregata

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente
Davide Bendinelli

Vice presidente
Alessandro Durno

Consiglieri
Sandro Andreoli
Stefano Antognetti
Luigi Belli
Roberto Capozza
Pietro Del Santo
Giancarlo Frandi
Gian Franco Raule