SPORT E DIVERTIMENTO: L’ASSOREGATA TRIONFA ANCHE QUEST’ANNO
Ottimo successo per l’Assoregata 2008, regata velica organizzata da Assovela, sezione velica dell’Assonautica provinciale spezzina, con il supporto tecnico della Lega Navale Italiana, che chiude nel migliore dei modi la stagione delle regate nel Golfo dei poeti.
Molto soddisfatto anche Davide Bendinelli, presidente di Assovela : “Ben 60 imbarcazioni hanno partecipato nelle acque del nostro Golfo a questa bella giornata di sport e divertimento, incarnando lo spirito non solo competitivo che questa regata si è saputa costruire nel tempo” .
Percorso di crociera di circa 7 miglia, tutto spostato sul lato di ponente del Golfo, per lasciare campo alla regata nazionale dei Melges 32, in corso più al largo gestita dal Circolo Erix.
Aria consistente da maestrale, giunta opportunamente per una bellissima partenza al vento, dal varco di levante verso il seno dell’Olivo, bordeggiando poi lungo la Palmaria e bella discesa sotto spy dal Tino, sino all’arrivo ancora al varco di Levante. Regata combattuta, come dimostrato da alcuni distacchi sul filo dei secondi. Lusinghiero debutto per il Comitato presieduto da Roberta Talamoni, con l’assistenza di Giorgio Balestrero, Massimo Benelli e Gabriele Cavallero, nonchè l’inossidabile nostromo “ Pino “.
Lotta serratissima nel gruppo IRC –A , dove per soli 10 secondi, Acchiappasogni di Silvio Siliprandi, ha preceduto X-Press di Giovanni Elena e per poco più di un minuto Stone Wawe di Testai.
Nel Gruppo B combattuta affermazione di Enigma di Federico Albano, quindici secondi davanti ad Express di Giorgio Turchetti.
A seguire il Melges 24 Young Robestina di Matteo Luppi.
Nel gruppo C predominio di Nonna Mirta ( Cozzani – Passeggeri ) e poi Merak della M.M. e Roxanne di Carlo Gabbanini.
Nel folto gruppo Meteor, Piripippetta di Franco Ferrari per ...5 metri su Avance de Galere di Roberto Capozza e poi Zenzero di Riccardo Incerti Vecchi.
Numerosi i Tuttiavela.
Tra i minori di 10 m si afferma Spugna di Guglielmo Tincani per 2 minuti su Rossodisera di Adalberto Martini.
Più staccato Marysol di Roberto Biasetti. Nel numerosissimo gruppo maggiore, irresistibile Dony Star della Top Yacht.
A seguire Luni Pop della scuola Utopia e Felicia di Riccardo Paita. Infine, negli Evoluzione Midva di Davide Besana , Seabubble di Gabriele Galli e Soud of Silence di Roberto Roccati vicini tra loro.
L’apposita classifica riservata ai soci Assonautica, ha visto affermarsi per il terzo anno consecutivo Nonna Mirta Esterrefatta, davanti a Doni Star di Top Yacth e Frivola di Pietro Del Santo. Il mattatore della regata è stato quindi lo scafo di Nonna Mirta Esterrefatta che si è aggiudicato anche la vittoria assoluta ( tutti insieme con sistema Tuttiavela redatto dalla Sezione L.N.I. ) concludendo una stagione trionfale, ed ha quindi restituito e subito ripreso lo splendido Trofeo Challenge Assonautica vinto anche lo scorso anno.
La premiazione dei vincitori e l’estrazione dei ricchi premi messi in palio dai numerosi sponsor, si è tenuta presso una Sala Dante gremita di persone alla presenza del Presidente Assonautica Pier Gino Scardigli e di tutto il comitato Assovela, anche quest’anno impeccabile nell’organizzazione dell’evento.
UFFICIO STAMPA
Laura Donati
Tel: 0187-728263
e-mail: arval1@libero.it, assonauticasp@libero.it
|